La domotica rappresenta un concreto supporto nella semplificazione della gestione della nostra vita quotidiana, sia per quanto riguarda le normali attività domestiche, così come anche per quanto concerne l’ottimizzazione dei consumi e dei costi energetici.
Numerosissime attività della casa, relative alla sicurezza, al comfort, al risparmio energetico finanche all’intrattenimento, possono essere programmate grazie ad un sistema operativo centrale in grado di gestire funzioni diverse in base a specifiche impostazioni.
La domotica ci permette di gestire numerosi scenari della nostra quotidianità, permettendoci così di ottimizzare tempi e consumi energetici, migliorando al contempo la qualità della vita.
In questo articolo andremo a conoscere 5 contesti in cui la domotica può aiutarti ad aumentare il tuo benessere e il comfort che vivi nella tua casa, ottimizzando ed automatizzando molte azioni della vita quotidiana. Ecco quindi 5 idee per rendere la tua casa smart e intelligente.
Indice
ToggleUna casa viene definita “intelligente” quando “collabora” in maniera attiva alle nostre azioni, grazie all’ausilio e all’impiego di dispositivi connessi alla rete, gestibili e controllabili anche da remoto.
La domotica permette di automatizzare numerose operazioni. In questo modo, la gestione della casa diventa molto semplice e, a volte, anche divertente.
Grazie all’unione tra tecnologia e comodità, la domotica semplifica la vita domestica, permettendo di gestire al meglio la routine quotidiana in maniera personalizzata, in base alle proprie esigenze ed abitudini. Inoltre, gli impianti domotici supportano e facilitano l’utilizzo di vari dispositivi domestici da parte di anziani e persone con disabilità.
Con i suoi innumerevoli ambiti di impiego, la domotica in casa garantisce:
Ora che abbiamo spiegato che cos’è la domotica e quali vantaggi offre, entriamo più nello specifico del discorso e vediamo quali sono i principali ambiti di applicazione.
Con un impianto domotico puoi gestire l’impianto luce della tua abitazione, regolando l’accensione e lo spegnimento delle luci in orari prestabiliti, come anche in base alla presenza, o meno, di persone nei diversi ambienti.
Un sistema automatizzato permette inoltre di regolare la tonalità e l’intensità luminosa nelle diverse fasce orarie, a seconda delle condizioni meteorologiche e a seconda delle funzionalità delle varie stanze.
Installando sorgenti a Led multicolor Rgb, il sistema domotico offre la possibilità di creare scenari suggestivi e in grado di creare particolari atmosfere.
Il sistema domotico consente una gestione programmata ed automatizzata anche delle luci esterne. È ad esempio possibile illuminare il giardino o il vialetto che porta all’ingresso di casa programmando l’accensione dei faretti non appena si fa buio, ad uno specifico orario del giorno, oppure con una funzione che si attiva automaticamente quando il sistema rileva l’arrivo di un’auto o di una persona.
Come anticipato, una delle grandi comodità degli impianti di domotica è quella di poter essere gestiti e comandati anche da distanza. Basta quindi un tablet o un semplice smartphone per controllare l’accensione e lo spegnimento di tutte le luci di casa, anche se si è fuori casa!
Un sistema domotico è sinonimo di sicurezza e protezione per la tua casa.
Sono vari e numerosi i dispositivi che possono essere collegati alla centralina del tuo appartamento ed essere gestiti e controllati ovunque, anche da remoto tramite una apposita applicazione per smartphone.
Ecco alcuni esempi di dispositivi per la sicurezza che puoi installare e poi gestire da qualunque luogo.
Indipendentemente dal dispositivo installato, in caso di rilevamento di anomalie o strani movimenti, il sistema ti invia un alert o una notifica sul cellulare. Integrando le telecamere di videosorveglianza, dal telefono puoi vedere in tempo reale ciò che accade nella tua abitazione, visualizzare a distanza chi suona il campanello o chi si sta avvicinando. Per verificare meglio la situazione è possibile ruotare le telecamere di sicurezza verso il soggetto in avvicinamento e zoomare sul suo viso per identificarlo meglio.
Se hai paura di dimenticarti il garage aperto una volta uscito di casa, grazie ai sensori di movimento puoi programmare la chiusura automatica del garage dopo alcuni minuti prestabiliti dall’uscita dell’auto.
Oltre a rilevare azioni sospette nei pressi dell’abitazione, i sensori di movimento possono essere programmati per scoraggiare eventuali malintenzionati, ad esempio facendo accendere all’improvviso tutte le luci di casa. Questa funzione è utilissima in caso di lunghe assenze. In occasione delle vacanze, puoi ad esempio programmare l’impianto domotico in modo da emulare azioni come se ci fosse effettivamente qualcuno in casa (accendere le luci, far partire la musica o la tv, etc…).
Grazie alle serrature intelligenti è possibile generare codici d’accesso temporanei. Funzione utilissima se, durante un lungo periodo di assenza, si affida la gestione e il controllo regolare dell’abitazione ad una persona di fiducia.
Sempre in tema sicurezza, ogni malfunzionamento rilevato in casa, come perdite di gas o di acqua, può essere notificato in tempo reale sul cellulare.
La domotica ti consente di visualizzare e conoscere i consumi della tua abitazione. Esistono infatti programmi e sistemi che, dopo aver rilevato i consumi energetici dell’abitazione, inviano sul computer o direttamente sul cellulare grafici e tabelle da cui è possibile ricavare tutti i consumi effettuati, in modo da poter dedurre anche una valutazione circa le spese economiche che tali consumi hanno generato.
Questa consapevolezza ti offre l’opportunità di avere sotto controllo la situazione dei tuoi consumi, inducendoti così a modificare le tue abitudini, adottando comportamenti più green nella tua vita quotidiana. È stato stimato che, mettendo in atto un modo di vivere più sostenibile, anche nei gesti più semplici e banali della propria quotidianità, è infatti possibile risparmiare circa il 10-15% sulle proprie bollette.
Riscaldare o rinfrescare solo dove e quando effettivamente serve permette di risparmiare fino al 30% sulle bollette di luce e gas.
Fra le varie funzioni che può offrire, la domotica ti permette anche di gestire la temperatura di ogni stanza, in base alla sua funzionalità e fruizione, al suo utilizzo e alla sua posizione. Spesso, infatti, ci sono ambienti della casa che non vengono vissuti per nulla. Riscaldarli è pertanto un enorme spreco. Al tempo stesso, è uno spreco riscaldare quelle stanze che, essendo esposte al sole, godono per molte ore al giorno di una luce e di un riscaldamento del tutto naturali e gratuiti.
Dal punto di vista della gestione della temperatura in casa, le innovazioni ad alta efficienza energetica prevedono l’installazione di termostati intelligenti, grazie ai quali è possibile regolare la temperatura della casa anche a distanza. I termostati intelligenti, inoltre, imparano le abitudini di chi vive in casa e si regolano di conseguenza: spegnendosi automaticamente quando in casa non c’è nessuno e accendendosi poco prima dell’arrivo degli abitanti. I termostati intelligenti garantiscono così un ambiente confortevole e un significativo risparmio in bolletta.
Il sistema domotico può poi essere integrato con eventuali impianti fotovoltaici o pannelli solari. In termini di consumi, ciò è molto utile perché permette di monitorare la produzione e il consumo di energia in tempo reale.
La domotica può inoltre rivestire funzioni utili anche per il divertimento, il relax e il tempo libero. L’impianto domotico di casa può essere infatti integrato con l’impianto audio e la TV.
Un sistema smart control ti offre la possibilità di diffondere la musica in tutte le stanze oppure di ascoltare contenuti indipendenti in ogni ambiente della casa.
Con la domotica puoi inoltre creare la tua colonna sonora preferita, così come anche la colonna sonora adatta per ogni occasione, gestendola con una semplice app. E se ami ascoltare la musica mentre fai la doccia, puoi selezionare le canzoni e gestirne il volume tramite comandi vocali o installando un touch-screen impermeabile sulla parete del box doccia.
L’home automation può addirittura far partire in automatico una specifica musica o canzone nel momento in cui si accendono le luci della stanza.
Se vuoi ricreare una determinata atmosfera, ad esempio in occasione di una festa o di una serata speciale, la domotica ti permette di creare un perfetto connubio tra suoni e luci che si adattano in maniera sinergica in ogni circostanza.
Come per la musica, un impianto domotico può essere integrato alla TV.
In base alle tue esigenze ed abitudini, puoi quindi programmare l’accensione del televisore ogni mattina alla stessa ora per darti il “buongiorno” oppure nel momento in cui rientri in casa. Lo stesso vale per lo spegnimento la sera o quando esci di casa.
Se non hai il telecomando a portata di mano, puoi cambiare canale o gestire il volume di una smart-tv tramite l’assistente vocale. E se hai perso il telecomando e non lo riesci a ritrovare, gli interruttori di casa – adeguatamente programmati per lo scopo – generano un segnale acustico che ti permette di rintracciare il piccolo dispositivo.
Per goderti in santa pace un bel film o il tuo programma preferito, l’impianto domotico può essere programmato per chiudere la porta di casa, abbassare le luci e spegnere ogni fonte di rumore, impostando addirittura il telefono sulla funzione “non disturbare”.
Abbiamo visto che la domotica permette di gestire varie funzioni e attività nei vari momenti della giornata. Una volta programmati i vari scenari in base alle proprie esigenze (gestione luci, sistemi di sicurezza, riscaldamento, home theater e tanti altri dispositivi), questi possono essere gestiti, attivandoli, in diverse modalità:
La domotica può facilitare enormemente la tua vita quotidiana rendendo più semplici e meno dispendiose, in termini di tempo e di consumi, moltissime attività di tutti i giorni.
Come abbiamo spiegato nel corso di questo articolo, le possibilità di applicazione della domotica sono pressoché infinite.
Vuoi rendere la tua casa “intelligente” grazie all’integrazione di soluzioni di domotica personalizzate e studiate appositamente in base alle tue esigenze ed abitudini?
Affidati a Eleven Energy Service, azienda specializzata nella progettazione di impianti di domotica nel Nord e Centro Italia.
Dopo aver ascoltato le tue richieste, aver eseguito un sopralluogo e fatto le opportune valutazioni tecniche, i tecnici di Eleven Energy Service sanno proporti le soluzioni di domotica più adeguate per la tua abitazione, il tuo ufficio, il tuo negozio o la tua azienda.
Compila il modulo dei contatti per fissare un sopralluogo e ricevere un preventivo!
Oltre a studiare, progettare ed installare un impianto domotico programmabile per automatizzare i vari dispositivi tecnologici, Eleven Energy Service offre un servizio completo che comprende anche assistenza ed interventi di manutenzione degli impianti domotici.