La sostituzione della vasca da bagno con il box doccia è, oggigiorno, un intervento di ristrutturazione molto richiesto. Si tratta infatti di un’opera edilizia che permette di ottenere numerosi vantaggi. Di certo, rispetto alla vasca da bagno, la doccia occupa molto meno spazio ed è più facile da pulire. Senza poi tralasciare il fatto che farsi una doccia è sicuramente più pratico, rapido e funzionale, rispetto al bagno nella vasca, nel più totale rispetto dei ritmi frenetici che la vita quotidiana ci impone oggi.
Se anche tu stai pensando di trasformare la tua vasca in doccia, leggi questo articolo: descriveremo infatti tutti i vantaggi che questa sostituzione apporta, oltre a darti utili consigli su questo tipo di intervento.
Indice
TogglePer trasformare la vasca in doccia evitando infiltrazioni e altri problemi come la formazione di muffa, è fondamentale eseguire l’intervento attenendosi a tutti i passaggi con estrema cura. È quindi importante affidarsi a esperti tecnici specializzati, come quelli di Eleven Energy Service e non al fai-da-te, rischiando di compromettere il funzionamento del bagno.
La sostituzione della vasca da bagno in doccia prevede i seguenti principali passaggi.
Sostituire la vasca da bagno con una doccia è uno degli interventi più richiesti nell’ambito della ristrutturazione del bagno.
Come meglio andremo a vedere nel dettaglio nel corso di questo articolo, i motivi di tale scelta possono essere dei più vari. Di certo, la doccia è più funzionale in termini di spazio e pulizia e garantisce un notevole risparmio dal punto di vista dei consumi. Talvolta, la trasformazione della vasca in doccia è anche dovuta a preferenze stilistiche.
Non va poi dimenticato il fatto che la vasca da bagno è la scelta di quanti amano concedersi un momento di relax a fine giornata con un bel bagno caldo; mentre altri, sempre presi dalla frenesia dei molteplici impegni quotidiani, preferiscono la comodità di una rapida doccia.
Entriamo quindi più nel dettaglio della questione e vediamo insieme quali sono tutti i vantaggi della trasformazione della vasca da bagno in doccia.
Rispetto al bagno, la doccia produce un consumo di acqua notevolmente ridotto. Tenendo conto anche del fatto che, in genere, fare la doccia è molto più rapido rispetto al bagno, preferire la doccia alla vasca da bagno permette quindi di ottenere un significativo risparmio sia in termini idrici che energetici.
Oltre al risparmio d’acqua, rispetto alla vasca, la doccia ha anche costi di manutenzione più contenuti. Inoltre, la presenza di una doccia moderna e funzionale, accessoriata magari con funzione di cromoterapia ed aromaterapia, aumenta significativamente il valore economico e commerciale dell’immobile essendo considerata un elemento di pregio.
Spesso, la trasformazione della vasca in doccia è una scelta per la sicurezza della famiglia, soprattutto in presenza di persone con difficoltà motorie. L’ingresso e l’uscita dalla doccia sono più semplici e sicuri rispetto a quelli di una vasca, con notevole riduzione del rischio di cadute. Per garantire un ulteriore livello di sicurezza è consigliato optare per un piano doccia antiscivolo, maniglioni di sicurezza e seduta integrata, tutti elementi che garantiscono maggiore comfort e facilità nelle operazioni di igiene personale.
Installare un box doccia al posto della vecchia vasca da bagno permette di ottenere più spazio nella stanza da bagno, conferendo alla stessa uno stile di arredo più semplice e lineare. In tal senso, l’opzione doccia è la soluzione più indicata per coloro che hanno spazi ridotti.
Il box doccia contribuisce alla bellezza estetica del bagno, conferendo all’ambiente un aspetto semplice e al tempo stesso elegante, indicato per bagni moderni e contemporanei.
Le operazioni di pulizia della doccia sono molto più semplici, rapide ed agevoli rispetto a quelle che richiede una vasca da bagno. Questo tipo di sanificazione più rapido garantisce un miglioramento delle condizioni igieniche generali. Inoltre, a differenza di quanto accade con la vasca, nella doccia sono notevolmente ridotti il ristagno d’acqua e la conseguente proliferazione di muffa e batteri.
Di certo, il bagno in vasca può essere inteso anche come una coccola rilassante, e non solo come una mera funzione igienica. La doccia però è la soluzione più comoda e pratica per le famiglie numerose, i cui componenti si devono alternare nell’uso del bagno.
Inoltre, come già detto, alcuni soggetti, come anziani, bambini e persone con difficoltà motorie trovano molto più comodo l’utilizzo della doccia.
Pratica e comoda, la doccia è più facile e veloce da usare rispetto alla vasca da bagno. Preferendo la doccia al bagno, si risparmia quindi tempo nell’utilizzo della stanza da bagno e, di conseguenza, si ha anche un risparmio notevole sui consumi.
La trasformazione della vasca da bagno in doccia non ha una tariffa fissa. Il costo di questo intervento può infatti variare notevolmente a seconda di vari fattori, quali:
Ciò premesso, è chiaro dunque che per avere un’idea di prezzo precisa per sostituire la vasca da bagno con la doccia è necessario richiedere un preventivo personalizzato, previo sopralluogo da parte di tecnici professionisti.
La trasformazione della vasca in doccia è un’operazione fra le più frequenti nella ristrutturazione del bagno per migliorare la funzionalità e l’aspetto della stanza stessa. Per essere sicuri di ottenere un risultato soddisfacente, funzionale e durevole, è necessario rivolgersi ad esperti professionisti con competenze specifiche.
Vuoi sostituire la vasca da bagno con un box doccia e vivi nei territori di Crema, Cremona, Lodi e Piacenza? Eleven Energy Service sono gli specialisti migliori a cui affidarti!
Grazie ad una lunga esperienza e a competenze tecniche specifiche, i professionisti di Eleven Energy Service garantiscono un lavoro eseguito con precisione e attenzione ai dettagli. Prima di intraprendere il progetto, i tecnici della Eleven Energy Service eseguono un accurato sopralluogo ed una ispezione completa, al fine di poter fare una valutazione globale e stabilire un preventivo, assicurando l’ideazione di un progetto pianificato e adatto alle esigenze del tuo bagno.
Eleven Energy Service esegue la trasformazione della vasca in doccia eseguendo ogni fase dal processo, dallo smantellamento della vecchia vasca da bagno alla installazione di scarichi e tubazioni, dalla posa in opera del piatto doccia alla installazione del nuovo box.
Grazie ad una ricca gamma di marchi proposti e ad un’ampia scelta di materiali, puoi scegliere tra varie tipologie di box doccia per conferire al tuo bagno uno stile unico.
Se sei interessato alla sostituzione della vasca da bagno con la doccia, affidati ad Eleven Energy Service, azienda specializzata in impianti termoidraulici e sistemi di climatizzazione.
Dopo un accurato sopralluogo, i suoi tecnici professionisti sapranno suggerirti le soluzioni migliori per trasformare la tua stanza da bagno in un’oasi di comfort e sicurezza.
Ricordiamo inoltre che è attivo anche il Bonus ristrutturazione 2025 anche per il rifacimento del bagno, scopri di più a questo link:
Bonus ristrutturazione bagno 2025: cos’è, quali lavori e come richiederlo
Compila il modulo dei contatti per fissare un sopralluogo e ricevere un preventivo!